Riceviamo e pubblichiamo:
Mercoledì 25 marzo a Milano la presentazione nazionale della nuova edizione della Guida Go Wine. Cantine d'italia 2009 - la Guida per il turista del vino. 520 cantine che valgono il viaggio con 170 Impronte d'eccellenza per l'Enoturismo e degustazione dei Vini Top delle aziende premiate.
Mercoledì 25 marzo 2009, presso l’hotel The Westin Palace***** di Milano sarà presentata la nuova edizione della Guida "Cantine d'Italia 2009" edita da Go Wine e dedicata all'Enoturismo con 522 cantine aperte anche nel weekend che "valgono il viaggio", 1800 vini segnalati, 1000 indirizzi utili per mangiare e dormire, schede regionali di approfondimento sui vitigni autoctoni e sui territori del vino, e un atlante cartografico a colori con 23 cartine geografiche di consultazione.
Una Guida a tutto campo “per il turista del vino”, destinatario dell’opera realizzata da Go Wine, Associazione Nazionale di consumatori turisti del vino. L’opera è curata dal presidente dell’Associazione Go Wine Massimo Corrado e dal giornalista Massimo Zanichelli, in collaborazione con Giampaolo Gravina, Francesco Falcone e altri giornalisti di settore.
Nel corso della presentazione saranno premiate le 173 cantine che hanno ottenuto in guida il riconoscimento dell'Impronta, assegnata alle aziende che hanno ottenuto il più alto punteggio complessivo nelle valutazioni su Sito, Accoglienza e Vini. E' una sorta di segno ideale che Go Wine lascia sui "luoghi del vino" assolutamente da percorrere. Le 173 Impronte, che rappresentano l'"eccellenza" nel campo dell'Enoturismo nazionale, sono così suddivise: 2 in Valle d'Aosta, 34 in Piemonte, 2 in Liguria, 14 in Lombardia, 31 in Veneto, 4 in Trentino, 5 in Alto Adige, 8 in Friuli Venezia Giulia, 6 in Emilia Romagna, 30 in Toscana, 6 nelle Marche, 6 in Umbria, 1 nel Lazio, 2 in Abruzzo, 8 in Campania, 3 in Puglia, 2 in Basilicata, 2 in Calabria, 6 in Sicilia e 1 in Sardegna. Dopo la presentazione della Guida sarà allestita la degustazione dei 173 "Vini Top" di ogni azienda premiata.
Le 522 cantine presenti nel volume sono state scelte in base all'esperienza diretta e in rapporto a due requisiti: disponibilità alle visite anche durante il sabato e/o la domenica, più la vendita diretta in cantina. Per ogni cantina una pagina ricca di notizie: dall’anagrafica aziendale con tanto di ettari vitati e bottiglie prodotte ai referenti interni da contattare; dai giorni e gli orari di visita alle informazioni stradali; dal racconto delle suggestioni che la cantina e il suo contesto offrono al visitatore a una serie di utili appunti sui vini aziendali con indicazione del vino top, del miglior rapporto qualità-prezzo e degli altri vini da conoscere, con la menzione dei vitigni per i vini che non appartengono alle denominazioni di origine. Le stelle (su scala 5) qualificano invece tre aspetti fondamentali di ogni cantina: il sito, l'accoglienza e i vini. Inalterato è sempre lo spirito dell'opera: spingere l'appassionato a viaggiare per conoscere il fascino del territorio del vino italiano attraverso il racconto di molti suoi interpreti d'elezione.
Dove e quando:
Milano mercoledì 25 marzo p.v. presso:
Hotel The Westin Palace, piazza della Repubblica 20 - www.westin.com
- ore 17.30: presentazione della Guida e premiazione attraverso diploma di tutte le aziende che hanno ottenuto il riconoscimento de “Le Impronte di Go Wine”;
- ore 19-22: degustazione in esclusiva del Vino Top di ciascuna azienda premiata, aperta a giornalisti, operatori ed enoappassionati.
Per informazioni:
Redazione Go Wine Editore
Claudia Cavadore
Tel: 0173 364631
E-mail: gowine.editore@gowinet.it