sabato 30 agosto 2008

Ciao Estate

Forse è presto parlare di fine estate già al 30 agosto, ci sono ancora tante belle giornate di sole, fà caldo, in realtà pero' la nostra estate è già finita.

Sono già finite infatti le sagre e le feste di piazza, sono andati via quei pochi turisti (che poi turisti non sono, si tratta di emigrati che tornano a Natale e a Ferragosto a trovare le proprie famiglie), e come dicevamo anche pochi, infatti 10 anni fà e più in Agosto il nostro territorio si ripopolava, tanta gente si rivedeva puntualmente, andava qualche giorno a mare, la sera si stava insieme a chi era rimasto per strada a chiacchierare fino a tardi, così senza far nulla in particolare, seduti su un muretto o il bordo di una fontana a raccontarsi cos'era accaduto a l'uno e l'altro nei mesi passati.

Oggi non vengono quasi più, per tanti motivi, fattore economico in primis, i genitori non ci sono piu', i loro figli sono adulti e hanno poca voglia, nessun interesse di trascorrere qualche giorno di agosto nel Vallo di Diano e nel Cilento.

Ieri sera era quasi buio alle 19:30, altro segno tangibile dell'autunno che si avvicina, qualche cantina del Cilento ha iniziato la raccolta dei Bianchi, (De Concilis ad esempio), sono rientrati i vacanzieri, anche questi per la verità quest'anno pochi e sempre di meno, e anche in questo caso grazie sempre ai pochiessimi soldi che girano ultimamente.

Tutti si lamentano, commercianti, albergatori (questi ultimi anche più degli altri, per loro quest'estate è stata la peggiore dell'ultimo ventennio) a mare grazie "alla spazzatura Napoletana" quest'anno non c'era bisogno di prenotare neanche a Luglio e moltissime strutture avevano disponibiltà addirittura la settimana di ferragosto. Si lamentano i lavoratori privati, anche i pubblici; e si vista l'efficenza che il settore pubblico stà cercando di perseguire, ora anche a loro tocca lavorare e impegnarsi un pò in più.

Al mercato si comprano i grembiuli, qui la scuola riapre giovedì 11 settembre, e tutti i volantini dei supermercati si fanno la guerra al centesimo per piazzare le montagne di zaini e astucci di Dragon Ball e delle Winx.

E poi ci sono quelli per cui anche se le stagioni cambiano, per loro resta tutto uguale, li vedi sempre lì davanti al bar la mattina, in edicola un pò più tardi, in piazzetta primo pomeriggio e dinuovo davanti al Bar (che però è un altro) la sera. Ti chiedi come fanno ? Come vivono ? Non si annoiano ? mah ! Bella Vita !