venerdì 22 agosto 2008

Aglianica Wine Festival - Edizione 2008




Tra gli eventi imperdibili, segnaliamo oramai un classico degli appuntamenti lucani, che quest'anno giunge alla sua decima fortunata Edizione.

Un evento imperdibile per chi ama l'Aglianico del Vulture, ma non solo anche per chi ama questo territorio, fatto non solo di vino, ma di acque, di formaggi e salumi naturali e ricchi di tradizioni antiche. E' un insieme di fattori che ritroviamo in un aglianico del vulture, ci sembra di tornare indietro negli anni, si dà valore alle cose semplici, ripercorriamo con calma i ricordi, le tradizioni, sono molte insomme le sensazioni che ogni volta questo vino ci dà, come le sensazioni di andare in giro per Rionero, Monticchio, Venosa, il fascino delle tante cantine di Barile, gli incontri con uomini che hanno fatto la storia di questo territorio come i 500 soci della cantina di Venosa e i membri della famiglia Paternoster.



Torniamo alla decima edizione, essa si terrà a Melfi, nello splendido scenario del castello Svevo Normanno.

Qui di seguito trovate la descrizione dell'evento tratta da mondo del vino, per maggiori informazioni consultate direttamente il sito www.liberovino.it.

"Un lungo affascinante percorso, una esperienza eccitante, la conoscenza del territorio, tanti incontri con produttori ed enologi, le innumerevoli degustazioni, la voglia di scoprire la qualità, l‘emozione di assaporare l‘arcobaleno dei gusti, la passione e l‘amore per i grandi vini, la gioia di vivere, un insieme di ingredienti che in dieci anni hanno portato Aglianica Wine Festival ai vertici dell’enoturismo regionale.

Un gruppo di amici appassionati sempre più affiatati si dedica da gennaio a luglio ogni anno con molta attenzione ed amore alla preparazione di un evento che è sempre più, per chi ha la fortuna di viverlo, un’esperienza completa ed indimenticabile, frutto di un impegno instancabile e professionale.

È impossibile identificare un unico momento quale più rilevante di tutto il Festival: l’enoteca dei Vini, i seminari dedicati all’Aglianico del Vulture e agli altri grandi vitigni d’Italia, la regione ospite: per la prima volta il Veneto, i grandi nomi dell’Amarone della Valpolicella con la partecipazione di Emilio Pasqua (Az. Musella), che farà assaggiare l’ultima annata, i laboratori slow food, chef famosi come Andy Luotto, grandi nomi del giornalismo radiotelevisivo come Fede & Tinto di radio 2 “Decanter”, l’arte contemporanea di Giuseppe Antonello Leone, il teatro d’immagine della Compagnia dei Folli e poi ancora la visita alle cantine, la grande musica, la falconeria, tanta animazione e spettacoli.




E non finisce qui perchè in occasione della decima edizione ad ogni coppia di visitatori consegnando i due biglietti verrà donata una bottiglia di Aglianico del Vulture doc.
Il fascino antico della Basilicata, le prelibatezze dei suoi prodotti tipici, riusciranno a trascinarvi alle radici della vostra storia e a rievocare tradizioni e cultura.

L’ospite di Aglianica, dunque, non sarà mero spettatore ma protagonista di un’esperienza completa che gli permetterà un viaggio nella storia e nel tempo coinvolgendo i sensi e la memoria.

Insomma un ricco menù da acquolina in bocca, per una indigestione in cui Cibo e Cultura non saranno metafore, né astrazioni, ma sostanza e nutrimento del corpo e dell’anima. Per chi non ha mai visitato la Basilicata, Aglianica sarà una splendida grande occasione accompagnato da un cicerone d’eccezione: il vino.

La manifestazione è realizzata da Aglianica Associazione Culturale con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Melfi, del Dipartimento Agricoltura e del Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata."

Foto: Apttbasilicata - Parco del Vulture