lunedì 16 giugno 2008

Ecco i tre migliori Sommelier

ALDO SOHM MIGLIOR SOMMELIER DEL MONDO E MARCELLO MASI MIGLIOR COMUNICATORE DEL VINO E DEL CIBO
Il rappresentante degli Stati Uniti, ALDO SOHM, è il Miglior Sommelier del Mondo 2008. Nel concorso organizzato per la prima volta in Italia dalla Worldwide Sommelier Association ha preceduto lo spagnolo Roger Viusà Barbarà (campione europeo in carica) e il portoghese Manuel Joaquim Duarte Moreira, classificati entrambi secondi a pari merito.


Le finali si sono svolte presso l’Hotel Cavalieri Hilton di Roma con una prova di degustazione, una correzione di una carta dei vini, una prova pratica di servizio e un test di abbinamento cibo-vino.


Al concorso hanno partecipato quattordici sommeliers professionisti provenienti da altri Paesi aderenti alla WSA.


Il premio al Miglior Sommelier del Mondo 2008 Comunicatore del Vino e del Cibo è andato al giornalista Marcello Masi, curatore di Eat Parade e vicedirettore del Tg2.


Il presidente della WSA, Terenzio Medri, ha ringraziato i partecipanti e ha dato appuntamento alla prossima edizione del mondiale che si svolgerà nel 2010 a Barcellona.




I TRE FINALISTI


Aldo Sohm – USA




Il Miglior Sommelier del Mondo 2008 è stato accompagnato dalla bandiera a stelle e strisce, ma le sue origini sono austriache. La sua formazione e le sue esperienze lavorative fanno riferimento infatti all’Austria, dove ha vissuto fino a qualche anno fa prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Attualmente è Wine Director presso Le Bernardin di New York. È stato per ben quattro volte Miglior Sommelier d’Austria, Miglior Sommelier di New York due anni fa e Miglior Sommelier d’America nella passata stagione. Oltre al tedesco, la sua lingua madre, e all’inglese parla correntemente in francese, italiano e arabo.




Roger Viusà Barbarà – Spagna


È il Miglior Sommelier d’Europa, titolo ottenuto nel gennaio di quest’anno. Catalano, attualmente ricopre il ruolo di capo dei sommeliers presso il Ristorante Moo dell’Hotel Omm a Barcellona. Nel suo curriculum sono riportate esperienze internazionali di assoluto valore: ha lavorato al Don Pepe’s Restaurant di Londra, presso The Hanged Man in Irlanda, all’Hotel Mercure di Andorra e all’Hotel Royal Crown Grande Mercure in Belgio. Quanto a titoli vinti in concorsi vanta un palmarès a dir poco invidiabile: campione di Catalogna e secondo classificato ai nazionali nel 2004, secondo in Catalogna nel 2005, titolo catalano nel 2006, campione di Spagna nel 2007 e, come già detto, campione d’Europa nel 2008.


Manuel Joaquim Duarte Moreira – Portogallo


Il Portogallo si è presentato con il suo miglior sommelier, vincitore di ben quattro titoli nazionali negli ultimi sei anni. Una consolidata formazione attraverso corsi di specializzazione oltre che alla pratica sul campo lo hanno reso uno dei migliori relatori in lingua portoghese, attività che continua a svolgere con passione. Esperto professionista, ha lavorato presso i più importanti ristoranti lusitani e ha fatto parte della giuria di parecchi concorsi nazionali e internazionali. È stato premiato come Miglior Sommelier dell’Anno 2003 dalla Revista de Vinhos (pubblicazione di settore portoghese) e come Miglior Sommelier del 2005 dalla International Gastronomic Academy.

Fonte : AIS