Per la penultima lezione del Corso AIS, Primo livello, mercoledì scorso 05 Marzo, siamo stati a visitare la Cantina di Feudi di San Gregorio a Sorbo Serpico (AV).
Più che una visita alla Cantina, potremmo definirla una gita turistica in Azienda Feudi. Infatti non per essere polemici, ma nell'oretta dedicata alla visita, ci hanno più che altro fatto vedere l'azienda così come si fà ad un turista americano o giapponese. Visite alle sale riunioni, auditorium in costruzione, nomi di architetti e consulenti, storia sul progetto e così via. Insomma parlar di vino poco o niente.
Quando abbiamo chiesto qualcosa in più sulle vigne, le potature, l'esposizione dei vigneti, la vendemmia, ecc.. ci è stato risposto che quella era "la classica visita in azienda" se volevavo di più avremmo dovuto dirlo prima e ci avrebbero messo a disposizione i loro tecnici. Molto freddi, che delusione, ma come il produttore Campano più conosciuto nel mondo con 4.000.000 di bottiglie prodotte e innumerevoli premi e riconoscimenti ottenuti ogni anno che nel presentare la propria cantina mette in risalto più la sua struttura e il progetto che i propri prodotti !
Insomma nulla da dire alla struttura e al progetto, bello il giardino di spezie, il roseto, gli ulivi ma la sostanza ?
Lasciamoci alle spalle la polemica e veniamo ai vini degustati. Aglianico del vulture Vigne di Mezzo 05, Greco di Tufo 06, Serpico 04, Patrimo 04. Segnaliamo l'ultimo citato, ottimo anche se un pò troppo tannico ci è apparso il Serpico, ci è piaciuto meno di tutti comunque l'Aglianico del Vulture.
A Tavola al ristorante Marennà invece abbiamo bevuto : Greco di Tufo Cutizzi 2006, Taurasi DOCG 2004, e sul Dolce il passito di Casa Feudi Privilegio. Su tutti quello che ci è piaciuto di più è stato il Cutizzi, ottimo anche l'abbinamento con i piatti. La cucina era all'altezza dei vini, ci è stato proposto un
- Soufflè di patate con Funghi Chiodini e splolverata di Porcini;
- Risotto al pomodoro e crema di basilico su un letto di olio extravergine di oliva;
- Cannelloni con scamorza e broccoletti;
- Stracotto di Manzo al Taurasi con Crema di Zucca;
- Dolce di cui però non ricordiamo il nome.
Tutto buonissimo, su tutti quello che ci è piaciuto di più e stato lo Stracotto, fantastico anche il Risotto, piatto semplice ma gustosissimo, dei cannelloni ne avremmo con piacere mangiato qualcun'altro.
Curiosità: in Cucina abbiamo contato otto unità, totale coperti a pranzo trentadue, insomma uno chef ogni quattro persone !. Il servizio a nostro avviso è un gradino sotto rispetto alla cucina. Ci è apparso un pò frettoloso e distaccato, poco passionale anche nel descrivere i piatti e i vini serviti.
Per chi volesse acquistare qualche vino su BuoniaTavola.it di
Feudi di San Gregorio clicchi quiPer chi volesse conoscere meglio
Feudi di San Gregorio e il Ristorante
Marennà clicchi su questo link.
Alla prossima Cantina...